Gruppo Scout "Helder Camara" Vibo Valentia 1°

  • 1943: è l'anno di apertura del Gruppo Scout Vibo Valentia 1° con Capo-Gruppo: Giacinto Froggio ed Assistente Ecclesiastico Don Giovanni Bisinella Capo Scout del Bassano del Grappa che di fatto ne è  il fondatore. Il numero degli iscritti era di 50.
  • 1944: In gemellaggio con il Gruppo di S. Nicola da Crissa, presso la Loc. Monte Coppari, si svolge il Primo Campo del Gruppo Vibo Valentia 1°, dove si sperimentano attività di pittura, di violino, filodrammache, ma anche di assistenza Parrocchiale con Mons. Nicodemo (poi Arcivescovo di Bari).
  • 1945: Capogruppo Ferdinando Fuduli, Capo Riparto Santo D'Amico ed Assistente Don Sacco. Il giorno 06/08/1945 presso Serra S. Bruno si svolge il 2° Campo di Gruppo.
  • 1946: è l'anno del primo Raduno Nazionale (Roma 05/09/1946) con larga partecipazione del Vibo 1°, ma putroppo è anche l'utimo anno del Gruppo che cessa la sua attività per mancanza di Dirigenti ed Assistenti Ecclesiastici.
  • 1963: su iniziativa di Federico Santoro (fondatore, Capogruppo e Capo Riparto) e con l'aiuto di Arturo Mazzini, Rolando Decembrini, Nino Sarlo e Franco Donato (Capo Branco), il Gruppo riapre presso la Sede di S. Maria la Nova, in una piccola stanza accanto la sacrestia.
  • 1964: È L'Anno del primo Censimento; il 16 febbraio vengono fatte 2 Promesse ed il Campo estivo si svolge a S. Elia con sole 2 tende ed una batteria da cucina (in prestito).
  • 1965: Capogruppo sempre Federico Santoro, mentre il Capo Riparto è Nino Sarlo, il 2°  Campo dopo la riapertura si svolge in Loc. Cenadi (S.Vito sullo Ionio), questa volta con 3 tende donate dal dott. Buccarelli (allora sindaco di Vibo) e dall' On. Antoniozzi sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura e Foreste.
  • 1966: Capogruppo sempre Santoro, Capo Riparto Franco Versace, il Riparto risulta essere composto da 18 elementi contro i 22 del Branco. Nasce il Clan con Capo Clan Federico Santoro. Il 3° Campo si tiene a Serra S. Bruno con 13 partecipanti.
  • 1967: Capogruppo Santoro,  il 4° Campo di Riparto si svolge a Monterosso Calabro con 10 partecipanti, mentre in Loc. Passo di Acquavona viene effettuato il 1° Campo di Clan con 6 partecipanti.
  • 1968: Anno di cambiamenti, infatti Capogruppo e Riparto risulta Enzo Barbuto, inoltre si procede, mattone su mattone, alla costruzione della nuova sede nei locali demoliti adiacenti al Duomo. Il nuovo Ass. Eccl. è Don Giuseppe Fiorillo ( attuale Parroco del Duomo). Il  5°Campo si svolgerà in Loc. S.Mango d'Aquino con 21 partecipanti.
  • 1969: Capogruppo Santoro mentre Capo Riparto Enzo Barbuto con 30 associati; nel settembre dello stesso anno si riforma nuovamente il Branco Sila con 20 lupetti e  Franco Grande Capo Branco. Continuano i lavori di costruzione della nuova sede con £50.000 donate dal Comune ed altre £50.000 dalla Provincia.
  • 1970: Capogruppo Enzo Barbuto ed Aiuto Capo Branco Giacomo Consoli, presso il Lago  Ampollino (Sila) si tiene il 7° Campo del Gruppo a cui partecipano 40 esploratori e 20 lupetti. Finalmente si acquista una nuova tenda ( grazie ad un introito guadagnato con la distribuzione delle guide per conto della SIP).
  • 1971: Capogruppo Franco Nusdeo, A.E. don Giuseppe Fiorillo, Capo Riparto Giacomo Consoli ed Aiuto Capo Riparto Pino Pontari. Presso Brognaturo si tiene l'ottavo Campo di Riparto con 40 partecipanti ed altre 2 tende acquistate (questa volta grazie alle donazioni dei genitori). Mentre ad Arena si svolge il 2° Campo di Branco con 23 partecipanti e Capo Branco Michele La Torre. Nello stesso anno risultano censite, all' A.G.I. (Associazione Guide Italiane), 30 Guide con Giuditta Trapani Capo Riparto, il cui 1° Campo si tiene a Serra S. Bruno.
  • 1972: Capogruppo Franco Nusdeo, Capo Riparto Corrado Cannistrà, Aiuto  Capo Riparto Pino Pontari e Franco Marzano ed A.E. don G. Fiorillo. Capo Riparto Guide Antonella Di Fede ed Aiuto Assunta Achille. E'
  • l' anno del Campo d' Intergruppo a cui partecipano n: 6 Scolte, 18 Rovers, 40 Esploratori, 20 Lupetti e 28 Guide.