Helder Camara

vescovo brasiliano (Fortaleza 1909). Sacerdote attivo nella formazione del laicato, nel rinnovamento della pastorale e nell'impegno sociale, fu vescovo ausiliario di Rio de Janeiro e arcivescovo di Recife (1964-85) nel nordest del Brasile. A partire dagli anni '60 è divenuto uno dei simboli della Chiesa dell'America Latina per la sua lotta in favore della giustizia sociale.

Nato: Il 7 febbraio del 1909 in Fortaleza, Cearà, Stato del Nordest del Brasile. Don Hèlder è l'undicesimo figlio di una famiglia semplice e numerosa, composta da tredici figli, dei quali soltanto otto sopravvissero, dovuto ad una epidemia che, nel 1905, decimò molte vite nella regione.
Il padre, Joào Câmara Filho, era contabile in una ditta commerciale e la madre, Adelaide Pessoa Câmara, maestra di Scuola elementare. Fu il padre a Scegliere il nome Hèlder, que era il nome di un piccolo porto olandese.
A quattro anni, già dimostrava una speciale riverenza per i sacerdoti che celebravano la messa, e già manifestava il desiderio di essere "Sarcedote Lazzarista" nel futuro; certamente influenzato dal grande numero di sacerdoti di quell' ordine, che attuavano nell'Arcidiocesi di Fortaleza.
Nella sua infanzia, molte volte, era sorpreso daí famigliari, a giocare celebrando la messa, inginocchiato di fronte ad un altare che lui, si costruiva con piccole cassette vuote di saponetti, dando le spalle ad ipotetici fedeli, come si usava in quell'epoca.
Don Hélder Don Hèlder Câmara fa la prima Comunione il 29 settembre del 1917, assieme al fratello Mardònio, già di 14 anni ma molto diverso da lui, sia nel modo di pensare che di agire.
DDal padre, che non era un frequentatore assiduo della chiesa, Don Hèlder Câmara, ricorda ancora quest' ammonimento: "Figlio mio, sai cosa vuol dire essere un Sacerdote?... Sacerdozio ed egoismo non possono vivere assieme. Il Sacerdote deve darsi, consumarsi e lasciarsi divorare".
Entra nel Seminario Diocesano di Fortaleza (Prainha), nel, 1923, lì frequenta un corso di seminarista e dopo di filosofia e teologia. Fu un epoca tranquilla e serena, malgrado sempre difendesse i suoi punti di vista con sagacità e convinzione, nei dibattiti presieduti dal Rettore Tobias Dequidt, que lo ammirava per il fervore e la sicurezza dei suoi argomenti.

Fu ordinato sacerdote a soli 22 anni di età, esattamente il 15 agosto del 1931 con autorizzazione speciale della Santa Sè, per non aver raggiunto ancora l'età regolamentare. Celebra la sua prima messa il giorno seguente invitando due tenenti ad ausiliarlo durante il Rito.
Celebrata la messa, nella quale aveva usato dei termini eruditi e poco noti, ricevette da Padre, Brenno, uno dei suoi professori, un' ultima lezione: "non essere stupido e pomposo, tu parlerai a gente umile, perciò parla come loro, parla naturalmente". Una lezione che non dimenticò durante tutta la sua vita sacerdotale sempre dedicata ai più semplici e sfortunati.
Sin dall'inizio dell sua vita Ecclesiastica Don Hèlder Câmara s'impegnò ad organizzare vari "Movimenti" il primo fu il "Movimento della Gioventù Operaia Catolica" ed assunse contemporaneamente le funzioni di Assistente Ecclesiastico dei Professori Cattolici, in più l'attività di professore di religione nel liceo del Cearà dimostrando straordinaria capacità didattica. Assieme a due amici, fonda nel 1931 la "Legione Cearense del Lavoro"e nel 1933 appoggiando lavandaie, stiratrici ed empiegate domestiche instituisce la "Sindicalizzazione Operaia Femminile Cattolica".
Tali iniziative misero in evidenza le doti di Dom Hèlder che fu invitato da Plinio Salgado, fondatore e dirigente dell'azione Integralista Brasiliana, a far parte della AIB.
Accettò l'ínvito, dopo aver ricevuto autorizzazione dall'arcivescovo Don Manuel, suo superiore e fu nominato Segretario dell'AIB nel Cearà.
Distaccandosi come educatore, ricevette, nel 1935, l'invito dal Governatore del Cearà, Sr. Menezes Pimentel, ad occupare la funzione di Direttore dell'Istruzione Pùblica dello Stato, che corrisponde attualmente, alle funzioni di segretàrio di Educazione. In questa funzione, Dom Hèlder contribuì, in modo decisivo, alla riforma del metodo didattico e dell'educazionne publica del Cearà.
Nel Gennaio del 1936, Don Hèlder va a Rio de Janeiro a bordo della nave Afonso Pena, abbandona le sue idee di integralizzazione per dedicarsi allo studio, alle sue attività professionali, al suo apostolato e nella rinnovazione degli insegnamenti religiosi del sistema di educazione statale ed occupa il posto di Direttore Tecnico degli Insegnamenti Religiosi.
Tra il 1947 e il 1952 Don Hèlder Câmara dirige e collabora con le reviste "Azione Cattolica" ed "Assistente Ecclesiastico" iniziando, nel 1949, come primo redatore e posteriormente come Direttore oltre a ciò, collabora attivamente con la "Revista Ecclesiastica Brasiliana".

 

Se uno sogna da solo, il suo rimane un sogno; se il sogno è fatto insieme ad altri, esso è già l'inizio della realtà.

 

 Don Helder Pessoa Câmara